Inserito all’interno della serie di iniziative che vede coinvolto tutto il settore giovanile della pallanuoto Nautilus Nuoto Roma, il Torneo della Befana che si è tenuto sabato 6 e domenica 7 gennaio ha rappresentato una tappa fondamentale per la crescita del nostro vivaio di pallanuotisti ed anche un ottimo risultato dal punto di vista organizzativo e gestionale dal momento che per la prima volta lo Staff Nautilus, sotto la guida determinante e competente del Direttore Tecnico Mauro Birri, si è trovato a gestire un evento di tale portata in completa autonomia.
Il torneo riservato alla categoria Under11 ha visto 8 squadre (sette laziali ed una pugliese) suddividersi in due gironi che hanno decretato nel pomeriggio di Sabato 6 la classifica e definito gli incontri per le finali svoltesi il giorno successivo.
Le squadre IMPERO FASANO – SPN LATINA – ROMA NUOTO – ROMAN SPORT CITY POMEZIA – SUBLACENSIS SUBIACO – WATERPOLIS LARIANO – ZERO9 – NAUTILUS NUOTO ROMA
hanno sfilato all’apertura del torneo nel primo pomeriggio di sabato sotto gli occhi di oltre 150 spettatori prima di dare il via alla fase a gironi sviluppatasi in 12 partite da 2 tempi di 8 minuti ciascuno che hanno determinato le semifinali del giorno dopo.
La domenica mattina si comincia presto con gli incroci dei gironi, iniziando dalle ultime classificate; ed è proprio il Nautilus Nuoto Roma che si trova ad aprire la giornata contro la Roma Nuoto, dopo la sciagurata prova di sabato, complice l’emozione e l’inesperienza, nelle tre mini-partite della fase a gironi.
Nonostante l’inevitabile stanchezza di tutti i piccoli partecipanti le semifinali del mattino hanno offerto uno spettacolo emozionante che ha portato alle fasi finali del pomeriggio conclusesi con la premiazione di tutte le squadre partecipanti. I giovanissimi dello Zero9 nella finale per il podio più alto hanno avuto la meglio (5-1) su un Latina esausto; il bronzo è stato conquistato dal Fasano, unica squadra extra-laziale a partecipare, che ha onorato il torneo fino in fondo battendo (10-4) il pur agguerrito Sublacensis; a spartirsi le ultime posizioni la Roma Nuoto in quinta posizione ha avuto la meglio (5-2) sul Roman, sesto. Il Nautilus, sotto la spinta dei propri sostenitori, ha battuto (8-4) il Waterpolis Lariano piazzandosi al settimo posto. Ma il risultato sportivo, per quanto importante, non ha rappresentato il tema principale del torneo, come ci racconta lo stesso Mauro Birri:
“Non è la prima volta che mi trovo ad organizzare eventi simili e conoscendo molto da vicino quali sono i principi che ispirano i tornei societari FIN HABAWABA (HaBaWaBa è un acronimo che sta per Happy Baby Water Ball, parole che vogliono rappresentare la gioia di un bambino nel “gioco con la palla in acqua”: giocare e divertirsi, per noi, sono la stessa cosa) siamo riusciti, con la collaborazione del Presidente Massimiliano Bartolucci e dei ragazzi dello staff del Nautilus, ad intrecciare l’aspetto agonistico a quello ludico e gioioso dello sport, facendo particolare attenzione alla socializzazione e al fair play; la sfilata iniziale delle squadre e la cerimonia di premiazione sono stati momenti significativi ed esaltanti proprio per questi motivi e il riscontro lo abbiamo avuto sia dall’entusiasmo e l’emozione dei diretti interessati, i bambini appunto, che dai tecnici e dirigenti coinvolti, che si sono complimentati con noi per la meticolosa e ben riuscita organizzazione.”
” Veramente un gran bel Torneo ….Grazie a Mauro e a tutti gli organizzatori da parte della nostra società“.
Daniele Civitella – Sublacensis
” Manifestazione organizzata in maniera perfetta con tutto lo staff del Nautilus sempre a disposizione[…]”.
Eugenio Pellegrini – SPN Latina
” Il torneo é stato organizzato nei minimi particolari con tutti gli obiettivi che ci possano essere in un torneo under 11. I miei ragazzi si sono divertiti, dato che si è trattato di una festa con annessi e connessi[…]“.
Leonardo Renna – Impero Fasano
” Grazie a tutti per la possibilità che avete dato ai nostri ragazzi di confrontarsi e crescere”.
Andrea Manzo – Roma Nuoto
Grazie davvero a tutti per questi due giorni di pallanuoto. Ogni torneo è un’occasione d’oro per la crescita tecnica e personale dei nostri piccoli atleti. Ringraziamo ancora l’organizzazione e tutte le squadre partecipanti”.
Andrea Esposito – Zero9 Roma
(fonte commenti http://www.habawaba.com/torneo-della-befana-nautilus-una-festa-per-100-bambini/